Scassy


Conta il rapporto tra due esseri che sono disposti ad aiutarsi e a mettersi in discussione nonostante le differenze” (Citazione)

Scassy è una nostalgica nonnina che di Luna vive

I romanzi che la vedono protagonista raccontano le avventure di una simpaticissima ma sgangherata automobile, una scassona da quanto è conciata, da cui il nome “Scassy”, che dà il titolo ai libri.

I libri, rivolti ai bambini della scuola primaria, ma accattivanti anche per gli adulti, si articolano in storie tra loro separate, collegate da un unico filo conduttore. Si parla di legami famigliari, di amicizia, di solidarietà, dello stare insieme nel risolvere i problemi evitando di isolarsi; ma anche di cura dell’ambiente e attenzione verso le creature più indifese.

Come?

Attraverso le peripezie di una famiglia composta da una mamma, un papà e una bambina, che “adottano” questa vecchia utilitaria. Un’automobile, che già dalle prime battute è speciale. A seguito di un evento magico prende vita. Sì, inizia a parlare, in modo buffo e curioso, esprimendosi in dialetto lombardo…ma non preoccupatevi, ci sono le traduzioni.

Interagisce così con gli altri membri della famiglia, assumendo il ruolo di un’amabile e premurosa nonnina nei confronti di Giulia, la piccolina di casa, e quello di una petulante suocera, un po’ invadente ma anche molto generosa, nei confronti di Mirko, il capo famiglia.

Ma lei di fatto è un’automobile, e assieme ai suoi nuovi amici affronterà dei viaggi, in bilico tra la realtà e la fantasia, alla scoperta di luoghi sempre diversi, dalle vette alpine ai fondali marini, dalle colline alle città, fino a raggiungere destinazioni astrali. Tutti i membri della famiglia si cimenteranno nel risolvere gli enigmi in cui verranno di volta in volta coinvolti. E incrociando altri personaggi, bizzarri e curiosi, avranno a che fare con situazioni di degrado, per lo più ambientale, ma anche con missioni di salvataggio di animali in pericolo. A conti fatti, si troveranno a rafforzare sempre più la loro unione e il loro legame.

E’ una famiglia davvero moderna quella di “Scassy”: addirittura un oggetto parlante ne fa parte; ma qui non conta l’aspetto esteriore o come si appare, conta ciò che si fa l’uno per l’altro…

La prima edizione dei racconti di Scassy si compone di tre volumi:

Mirko è un papà quarantenne che vive serenamente la quotidianità famigliare assieme alla compagna Elisa ed alla figlia Giulia di nove anni. Un bel giorno il titolare della Leccornia, l’azienda di dolciumi per la quale lavora, gli propone una sfida. Inizierà per Mirko un viaggio, tra fantasia e realtà, che lo porterà a scoprire luoghi sconosciuti, ben al di là dei confini della sua immaginazione, oltre a confrontarsi con personaggi stravaganti, come un Mago un po’ ciarlatano, una Duchessa dai modi raffinati, una rigida ed intransigente direttrice di orfanotrofio. Tutta la famiglia sarà coinvolta nella sfida che vedrà rafforzare la loro unione e li condurrà a scoprire in quali forme bizzarre ed imprevedibili l’amore riesce a manifestarsi; persino attraverso Scassy, una vecchia e malandata automobile in principio destinata alla demolizione. Riconoscimenti letterari

 

La polvere di Luna le ha dato la vita. Una famiglia l’ha accolta. Lei è Scassy, amorevole ma brontolona nonnina con le sembianze di una vecchia e malandata utilitaria. In un crescendo di sorprese ed irresistibili gag, Scassy ci accompagnerà in un nuovo avventuroso viaggio alla scoperta di luoghi straordinari. Incantate vallate montane e misteriosi fondali marini faranno da cornice ad inediti personaggi e a intriganti enigmi, che coinvolgeranno Mirko e la sua famiglia in prove di difficile soluzione. Ancora una volta, sarà la loro unione e la magica essenza della protagonista a portarli sulla giusta strada. Riconoscimenti letterari

 

 

Terzo capitolo della saga. In questo episodio Scassy ci accompagnerà in due nuove avventure in cui il filo conduttore è il bosco e la sua magia. Un castagneto da salvare vedrà la nostra protagonista indaffarata nel risolvere  pungenti questioni tra colonie di insetti rivali. Una selva di salici sarà invece il punto di partenza per un onirico viaggio nella notte di Natale. I Valori di Amicizia e Famiglia, che da sempre rendono Scassy una nonnina molto speciale, anche in questo volume non mancheranno di stupire, suscitando sia nei grandi che nei piccoli lettori, profonde riflessioni sulla Natura che li circonda.